Avviato a Pordenone il progetto di completamento della videosorveglianza
L’impegno di prefettura e comuni per un controllo più capillare del territorio
Si è tenuta oggi in prefettura a Pordenone una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’avvio di un progetto di completamento degli impianti di videosorveglianza nel territorio della provincia.
Il piano parte dalla ricognizione dell’impiantistica esistente effettuata dal comando provinciale dei Carabinieri su indicazione del prefetto Domenico Lione e prevede l’integrazione dell’attuale rete di videosorveglianza e lettura targhe provinciale. I comuni hanno assicurato piena disponibilità per la sua concreta realizzazione.
I nuovi 36 siti aggiuntivi, dislocati sulla viabilità provinciale e individuati secondo una visione complessiva di sistema, consentiranno un più efficace monitoraggio degli accessi sia interni che esterni al territorio.
Un investimento nelle politiche di sicurezza territoriali, che accrescerà le capacità di risposta preventiva e repressiva delle Forze dell’ordine nel contrasto ai fenomeni delinquenziali.
Al comitato, presieduto dal prefetto, hanno partecipato il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Pordenone, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di finanza, i sindaci e i rappresentati locali dei quattordici comuni coinvolti.
Fonte: Ministero dell’Interno