ICMQ – Formazione a distanza open source intelligence applicata alle investigazioni private e alla corporate security – 29 settembre 2022 dalle 9:00 alle 18:00
Presentazione
Per Open Source Intelligence (OSINT) si intende la disciplina dell’intelligence che si occupa della raccolta, analisi e distillazione di informazioni tratte da fonti aperte. Nata in ambito militare, l’OSINT negli ultimi anni si è guadagnata una valenza fondamentale anche nel campo della sicurezza, del business e della ricerca scientifica. Grazie alla digitalizzazione delle informazioni e alla virtualizzazione delle fonti, il mondo dell’OSINT è oggi considerato trasversale alla Cyber-intelligence, poiché più dell’80% dei dati sono generati, conservati e diffusi attraverso Internet. Le attività di raccolta e analisi di questi dati possono
essere condotte con estrema facilità attraverso l’uso di un semplice pc e di strumenti informatici di semplice utilizzo.
Obiettivi
Il corso mira ad illustrare i fondamenti, le tecniche e le metodologie OSINT applicate alle investigazioni private e alla corporate security. Saranno approfondititi alcuni metodi e strumenti di ricerca e analisi delle informazioni utili allo svolgimento di attività investigative, con particolare focus alla sicurezza aziendale.
Destinatari
Il corso è rivolto a investigatori privati, professionisti della Security e data analyst.
Il corso è indicato per i Professionisti della Security per l’aggiornamento formativo delle competenze trasversali ai fini del mantenimento della certificazione.
Saranno rilasciati 8 crediti formativi
per il mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate :
Professionisti della Security UNI 10459 e DPO Data Protection Officer UNI 11697
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2022
Agli Associati Assiv è riconosciuta la quota riservata ai clienti Cersa/ICMQ.
Scarica il programma completo e la scheda di iscrizione