Corso di formazione a distanza Cersa-ICMQ
ISO 22301 Foundation: Business Continuity
29 e 30 novembre 2022
La Business Continuity di un’organizzazione è costituita dall’insieme di processi, procedure e risorse che permettono di garantire la continuità operativa anche in presenza di una situazione di emergenza e di crisi. I contenuti proposti hanno lo scopo di formare le persone che si occupano di continuità operativa e che sono interessate ad un percorso lavorativo in questo ambito, supportandole nel recepimento di concetti e principi fondamentali, dei requisiti normativi e dei possibili approcci utilizzati per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (BCMS). Il corso si focalizza sulla gestione di un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (BCMS) basato sulla norma ISO 22301.
Saranno rilasciati 16 crediti formativi per il mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate Professionisti della Security UNI 10459.
OBIETTIVI
Il corso si rivolge alle aziende e/o professionisti che intendono acquisire o approfondire conoscenze sulla gestione della continuità operativa, nell’ottica dello sviluppo di un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (BCMS) basato sulla norma ISO 22301. Durante il corso verranno descritti i concetti, i principi e le definizioni della gestione della continuità operativa, spiegati i principali requisiti della norma ISO 22301 per un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (BCMS), identificati gli approcci e le tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione di un BCMS. Attraverso domande di discussione ed esempi, esercitazioni, i partecipanti sono messi nelle condizioni di sviluppare una conoscenza di come i requisiti della norma ISO 22301 possono essere applicati nel contesto aziendale.
DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto ai Professionisti della Security, Risk Manager, Professionisti della continuità aziendale, Direttori supply chain, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Consulenti e Auditor e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del rischio e devono garantire la continuità operativa delle organizzazioni; più in generale a coloro che desiderino approfondire la propria conoscenza sulla gestione della continuità operativa, in particolare sui principali processi del Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (BCMS) basato sulla norma ISO 22301.
PROGRAMMA E STRUTTURA
Il corso formativo, della durata di 16 ore complessive, è strutturato in 2 giornate della durata di 8 ore ciascuna dalle 9:00 alle 18:00.