Ascoli Piceno, intesa per migliorare la sicurezza sul territorio
La firma del Patto tra prefettura e Comune punta anche a misure di attenzione verso le fragilità sociali
Adozione di un sistema di lettura delle targhe, una maggiore attenzione alla riqualificazione urbana e alle iniziative di aiuto nei riguardi degli anziani, oltre a politiche di prevenzione del disagio giovanile. Sono alcuni dei temi previsti dal Patto per la sicurezza urbana, sottoscritto ieri ad Ascoli Piceno tra il prefetto Carlo De Rogatis e il sindaco della città Marco Fioravanti, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine.
L’intesa che intende rafforzare le sinergie istituzionali per garantire risposte sempre più efficaci alla domanda di sicurezza delle comunità locali, persegue l’obiettivo di rendere più incisiva l’attività di prevenzione e vigilanza del territorio assicurata da Forze di polizia e dalla Polizia locale.
Per attuare questi obiettivi, il patto stabilisce impegni comuni che incrementano progressivamente il coinvolgimento della Polizia locale nelle attività di vigilanza, nella prospettiva di renderne più proficuo l’impiego nei servizi da svolgersi in concorso con le Forze dell’ordine.
Al termine dell’incontro, il prefetto ed il sindaco hanno espresso soddisfazione per la firma dell’intesa, importante strumento a tutela della sicurezza della cittadinanza ed una valida opportunità di miglioramento della collaborazione e dell’interscambio informativo tra tutti gli attori preposti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio comunale.
Fonte: Ministero dell’Interno