Ferrandino Prefetto a Firenze. Nuovi incarichi al Viminale
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 21 dicembre 2022, ha deliberato, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, movimenti e nomine dei prefetti.
Valerio Valenti, attuale prefetto di Firenze, è il nuovo capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Viminale. Prenderà il posto di Francesca Ferrandino destinata a guidare la prefettura di Firenze.
Lo ha deciso il Consiglio dei ministri nella riunione di ieri, insieme ad alcune nuove nomine e a un movimento di prefetti, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Annunziato Vardè diventa il nuovo direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia al dipartimento della Pubblica sicurezza. Al suo posto a Trieste arriva da Vicenza, Pietro Signoriello.
Lucia Volpe assume le funzioni di direttore centrale per le risorse umane presso il dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. Le succederà, come direttore centrale per i servizi demografici presso il dipartimento per gli affari interni e territoriali, Teresa De Vito, nominata prefetto.
Fabrizio Orano è il nuovo direttore centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. Al suo posto, come direttore centrale dei servizi elettorali, il prefetto Angelo de Prisco.
L’attuale prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni è destinata a svolgere le funzioni di vice capo dipartimento e direttore centrale per le Politiche del personale dell’Amministrazione civile, mentre Paola Mannella, da Pavia, assumerà le funzioni di direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del Dipartimento della Pubblica sicurezza.
Michela Lattarulo da direttore centrale dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo presso il dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, andrà a guidare la prefettura di Campobasso, mentre Francesco Zito lascia la prefettura di Alessandria per andare a svolgere le funzioni di direttore centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo nello stesso dipartimento.
Il prefetto Giuseppe Forlenza lascia la prefettura di Rimini per assumere la guida di quella di Bergamo, mentre il prefetto Franca Tancredi da Biella è destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Isernia.
Il Consiglio dei ministri ha, inoltre, deliberato la nomina a prefetto di:
- Paolo Canaparo che assumerà l’incarico di direttore centrale per l’amministrazione generale presso il dipartimento dei Vigili del fuoco;
- Salvatore Caccamo che guiderà la prefettura di Vicenza;
- Monica Ferrara Minolfi, collocata a disposizione con incarico ai sensi della legge 30 dicembre 1991, n. 410;
- Michela Savina La Iacona, destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Brindisi;
- Francesca De Carlini che guiderà la prefettura di Pavia;
- Rosa Maria Padovano che diventerà titolare della prefettura di Rimini;
- Alessandra Vinciguerra che assumerà le funzioni di prefetto di Alessandria;
- Emanuela Saveria Greco che guiderà la prefettura di Pesaro e Urbino,
- Valerio Massimo Romeo che diventerà prefetto di Imperia;
- Silvana D’agostino, destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Biella;
- Giancarlo Dionisi che diventerà prefetto di Nuoro.
Fonte: Ministero dell’Interno