Siena, prevenzione dei reati ai danni degli istituti bancari: rafforzati i sistemi di sicurezza
L’accordo tra prefettura e Associazione bancaria italiana per prevenire e contrastare gli illeciti
Prevenire i reati ai danni delle banche e della clientela. E’ questo l’obiettivo del protocollo siglato dal prefetto di Siena Maria Forte e dal coordinatore del coordinatore del Centro di ricerca dell’Associazione bancaria italiana (Abi) sulla sicurezza anticrimine Marco Iaconis.
L’accordo prevede, oltre la collaborazione tra prefettura, Forze di polizia e gli istituti bancari, diverse misure di prevenzione tra le quali: l’implementazione e la mappatura dei sistemi di videosorveglianza, nonché il rafforzamento dei sistemi di protezione e di allarme antirapina.
Una particolare attenzione è dedicata anche alla prevenzione delle truffe nei confronti anziani, ai quali saranno dedicate campagne informative.
Al fine di potenziare l’attività di prevenzione e investigativa le Forze di polizia – i cui vertici provinciali hanno partecipato all’evento – potranno servirsi dei sistemi tecnologici predisposti dalle banche.
«Il protocollo – ha dichiarato il prefetto Forte – rafforza la sinergia tra il sistema creditizio, la prefettura e le Forze dell’Ordine fornendo risposte concrete alla domanda di sicurezza degli istituti bancari, a tutela della loro operatività, dei dipendenti e della clientela. Questa intesa inoltre – ha aggiunto la titolare del palazzo di Governo – offrirà nuovi elementi conoscitivi e di analisi affinché la prefettura, nell’ambito delle proprie competenze possa ulteriormente rafforzare, d’intesa con le Forze di Polizia, l’azione di contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata».
Fonte: Ministero dell’Interno