A Campobasso un protocollo per garantire sistemi di videosorveglianza nelle farmacie
Lo prevede l’intesa firmata tra prefettura e Federfarma Molise
È stato sottoscritto ieri 13 luglio 2022 in prefettura a Campobasso, prefetto Francesco Antonio Cappetta e dal presidente Federfarma Molise di Campobasso Roberto Cappella il “Protocollo di collaborazione per l’attuazione delle intese intervenute con il ministero dell’Interno in materia di sicurezza e videosorveglianza”.
Finalità dell’intesa, che avrà la durata di 3 anni dalla sottoscrizione, è la realizzazione di un sistema di video allarme antirapina che garantirà il collegamento delle farmacie aderenti con le sale/centrali operative delle Forze di Polizia, con la trasmissione in tempo reale dei dati e la registrazione delle immagini riprese dalle telecamere.
Sono stati così recepiti ed attuati, anche in questo ambito provinciale, i contenuti degli accordi stipulati a livello centrale tra il ministero dell’Interno, Federfarma e ASso Farm.
Con la messa a regime di tale sistema, le Forze di Polizia territoriali avranno così a disposizione un ulteriore qualificato supporto da poter utilizzare per la tutela e la salvaguardia dell’ordine e la sicurezza pubblica, sia a livello preventivo che nella fase repressiva dei reati commessi in danno degli operatori del settore farmaceutico.
Fonte: Ministero dell’Interno