Accordo Polizia di Stato – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per il contrasto dei crimini informatici
Tra gli obiettivi dell’intesa garantire la tutela della sicurezza cibernetica
Rendere sempre più efficace il contrasto al cybercrime e garantire la tutela della sicurezza nazionale cibernetica.
Questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra il capo della Polizia-direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, e il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Bruno Frattasi.
Il protocollo segna un importante passaggio nella collaborazione tra le due importanti realtà istituzionali preposte alla salvaguardia della sicurezza cibernetica, rinsaldando e strutturando la cooperazione fra loro.
In particolare, lo scambio di informazioni tra la specialità della Polizia Postale e la ACN consentirà, nell’ambito dell’esercizio delle rispettive funzioni, una più ampia comprensione del panorama delle minacce e del livello di esposizione nazionale, al fine di realizzare interventi tempestivi a difesa dei soggetti coinvolti.
L’Agenzia, inoltre, potrà avvalersi del supporto di articolazioni specializzate – i Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale (COSC) – per attivare sinergie operative, anche grazie all’individuazione di specifiche professionalità della Polizia che potranno essere impiegate presso la struttura.
L’accordo prevede, infine, la collaborazione nella pianificazione e realizzazione di percorsi di formazione specialistici in materia di cybersicurezza.
Alla firma dell’intesa erano presenti, altresì, il dirigente generale di Pubblica Sicurezza coordinatore della Struttura di missione per l’istituenda Direzione centrale per la polizia scientifica e la sicurezza cibernetica, Antonio Borrelli, il direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, il vice direttore generale dell’Agenzia, Nunzia Ciardi e il capo di Gabinetto, Gianluca Ignagni.
Fonte: Ministero dell’Interno