Interventi e misure adottati in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Si è tenuta questa mattina nella prefettura di Asti la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Claudio Ventrice, per l’individuazione di misure e interventi finalizzati a migliorare ed intensificare la sicurezza urbana.
Sono stati sottoscritti due protocolli di legalità sul controllo di vicinato. Il primo, con il sindaco del comune di Cortanze, in aggiunto agli altri 33 comuni dell’astigiano, per valorizzare la collaborazione tra cittadini e Forze di Polizia, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata. Il secondo, con il sindaco di Asti, per integrare il precedente protocollo e istituire, in forma di appendice, l’elenco dei Gruppi di controllo del vicinato del comune capoluogo.
È stato poi approvato il nuovo progetto presentato dal comune di Asti per l’accesso ai contributi previsti dal Fondo Unico Giustizia per finanziare iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe nei confronti di persone anziane. Previste, tra le altre, la prosecuzione di campagne informative rivolte alla cittadinanza e di incontri di riflessione in collaborazione con associazioni di volontariato.
È stata, infine, condivisa la recente circolare del ministero dell’Interno sul “Rafforzamento delle misure a favore del circuito legale del divertimento” finalizzata ad imprimere un rinnovato impulso alle attività di controllo e vigilanza nel settore dell’intrattenimento pubblico.
Fonte: Ministero dell’Interno