Al vaglio della prefettura di Vercelli 11 progetti di videosorveglianza
Serviranno a potenziare il controllo del territorio contro criminalità diffusa e predatoria
Undici progetti di installazione e implementazione dei sistemi di videosorveglianza, presentati da altrettanti comuni del territorio, sono stati approvati oggi dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la prefettura di Vercelli. Si aggiungono ai nove già validati lo scorso febbraio, portando il totale dei progetti a venti.
La riunione, presieduta dal prefetto Lucio Parente, ha visto la partecipazione questore Maurizio Di Domenico, dei comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, e dei sindaci e rappresentanti dei comuni interessati.
Il Comitato ha valutato positivamente gli elaborati. ritenuti conformi agli standard previsti, esprimendo piena condivisione delle misure in essi contenute.
Il prefetto ha evidenziato l’importanza del potenziamento delle tecnologie per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché per la promozione del rispetto del decoro urbano. Tutti i venti progetti approvati verranno trasmessi alla Commissione del ministero dell’Interno per valutare le richieste di finanziamento.
Fonte: Ministero dell’Interno