Alessandria, l’impegno della prefettura per la sicurezza del personale sanitario
Le misure nel protocollo d’intesa siglato con Forze dell’ordine e Azienda ospedaliera nazionale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”
Prevenire e contrastare gli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari che prestano servizio nei presidi dell’Azienda sanitaria ospedaliera di Alessandria.
Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato ieri tra la prefettura, le Forze dell’ordine e l’Azienda ospedaliera nazionale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” del capoluogo, in linea con le specifiche direttive del ministro dell’Interno Piantedosi sul tema.
In particolare, al fine di evitare e gestire eventuali situazioni di conflitto l’attenzione è dedicata non soltanto alle attività formative del personale sanitario, ma anche all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, teleallarme e vigilanza per garantire ai dipendenti più elevati livelli di sicurezza sul luogo di lavoro.
In caso si verifichino situazioni di particolare criticità, l’intesa prevede inoltre la convocazione, da parte del prefetto, di apposite riunioni di coordinamento con le autorità territoriali e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Non è mancato, infine, l’impegno delle Forze dell’ordine che, oltre ad assicurare il proprio intervento, si impegnano ad effettuare, nell’ambito delle già previste attività di prevenzione generale e vigilanza di obiettivi sensibili, passaggi presso i presidi ospedalieri, in particolare durante le ore notturne ed i giorni festivi.
Fonte: Ministero dell’Interno