Nel corso dell’incontro illustrati i contenuti del nuovo protocollo per la prevenzione e il contrasto all’usura e all’estorsione
Il 5 Settembre 2023 si è svolta presso la prefettura di Ancona la riunione della conferenza regionale delle autorità di Pubblica Sicurezza per un punto di situazione sullo stato dell’ordine e della sicurezza nella regione Marche e per illustrare i contenuti del nuovo protocollo per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura e dell’estorsione.
Per quanto riguarda la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica, i dati statistici del primo semestre del 2023 hanno confermato in tutta la regione la favorevole tendenza alla diminuzione del numero complessivo dei reati. Al riguardo, è stato sottolineato come il dispositivo di controllo del territorio attuato raggiunge migliori risultati quando è integrato con la collaborazione delle amministrazioni locali attraverso la polizia locale e i servizi di sicurezza sussidiaria. Nuove tecnologie digitali e sistemi di videosorveglianza si rivelano, infatti, sempre più utili nelle indagini svolte dalle Forze di polizia grazie a risorse proprie dei singoli comuni e ai finanziamenti che il ministero dell’Interno concede annualmente per sostenere l’attuazione delle linee guida per la sicurezza urbana.
All’incontro hanno preso parte tutti i prefetti e i questori delle provincie marchigiane, i comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il comandante regionale dei Carabinieri Forestali. Presenti anche le principali cariche della magistratura locale e i rappresentanti dell’Università Politecnica delle Marche, dell’ABI Marche, del Consiglio Notarile, dell’Ordine dei Commercialisti, della Camera di Commercio, e di Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, ANCE, CNA Confapi e Confidi UNI.CO che hanno espresso la volontà di aderire al protocollo.
Fonte: Ministero dell’Interno