Benevento, le nuove misure della prefettura per la tutela del personale sanitario
In programma interventi per una maggiore sicurezza presso le strutture del territorio
Rafforzare la sicurezza delle strutture sanitarie di Benevento con l’obiettivo di tutelare il personale sanitario e il diritto dei cittadini alla salute e all’assistenza sociale, in applicazione delle direttive del Ministro dell’Interno.
Questo il tema al centro della riunione di coordinamento delle Forze di polizia presieduta dal prefetto Carlo Torlontano, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine della provincia.
Durante l’incontro è stato deciso il rafforzamento del posto di Polizia presso l’ospedale “San Pio” – in cui sarà installato anche un impianto di videosorveglianza – e il ripristino del presidio presso l’altro ospedale cittadino, “Fatebenefratelli”, entrambi operativi dalle 8.00 alle 20.00 con la previsione di una ulteriore copertura nella fascia oraria 20.00-24.00.
Attivata, inoltre, una linea telefonica diretta con la questura, utilizzabile dai lavoratori delle due strutture sanitarie per comunicare eventuali emergenze che richiedano l’intervento d’urgenza di pattuglie anche negli orari in cui, al momento, non è garantita la presenza di operatori presso i due presidi.
Ad integrare le attività di vigilanza e controllo sopra descritte, l’installazione di un impianto di videosorveglianza presso il pronto soccorso dell’ospedale “San Pio”, con immagini visionabili in diretta dagli operatori della sala operativa della questura. In questo modo, sarà possibile garantire un monitoraggio continuo e una sostanziale diminuzione dei tempi di intervento delle Forze dell’ordine, a tutela della sicurezza del personale sanitario.
Fonte: Ministero dell’Interno