Corso a distanza Adapt – La certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro: cos’è e come ottenerla – 26 Ottobre 2022
Con una integrazione al Codice delle pari opportunità, ad opera della l. n. 162/2021, è stata istituita la certificazione della parità di genere nel nostro Paese, al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere. Il D.P.C.M. del 29 aprile 2022 ha così definito i parametri per il conseguimento della certificazione e le modalità di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali.
Alla luce di queste importanti novità, Adapt ha organizzato un corso di formazione dal titolo La certificazione della parità di genere nei luoghi di lavoro: cos’è e come ottenerla, che si terrà mercoledì 26 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00. L’obiettivo è fornire un quadro preciso, completo e aggiornato sulle novità normative in tema di certificazione della parità di genere, nonché dare indicazioni concrete sulle modalità di accesso alla procedura di certificazione e di ottenimento della stessa, a partire dall’individuazione degli enti accreditati, dai parametri minimi riconosciuti, dai soggetti coinvolti e dai benefici che ne derivano.
Terranno il corso Ilaria Armaroli e Stefania Negri, ricercatrici ADAPT esperte sulle questioni di genere, insieme ad Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics presso l’Università Unitelma Sapienza e collaboratrice di RINA Services nei processi di certificazione della parità di genere.
Il corso sarà realizzato a distanza e in modalità sincrona. L’esposizione dei contenuti lascerà spazio alle domande dei partecipanti, che potranno inviarle anche in forma scritta nei giorni precedenti il corso entro e non oltre il 24 ottobre all’indirizzo [email protected]. Gli iscritti potranno anche rivedere il corso, in modalità asincrona, per un periodo di tempo pari ad un mese.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo. Una volta completata la procedura di iscrizione, il link per partecipare verrà inviato via mail poco prima dell’inizio dell’evento. Gli iscritti riceveranno anche le istruzioni per rivedere il corso e poterlo quindi seguire in modalità asincrona. Per domande o richieste di chiarimenti, potete scrivere a [email protected].
Con l’iscrizione al corso, sarà possibile avere accesso ai servizi di formazione, consulenza e pianificazione strategica su Diversity & Inclusion della società Equonomics con uno sconto del 15%. Il ricavato del corso sarà utilizzato per co-finanziare una borsa di dottorato
Fonte: Adapt