Firmato a Campobasso il Protocollo Mille occhi sulla città
Firmato in prefettura il protocollo che affida alla vigilanza privata delle funzioni di sicurezza partecipata e sussidiaria.
Guardie particolari e giurate dipendenti dagli istituti di Vigilanza privata, dopo l’attività formativa svolta da personale delle Forze di polizia, saranno chiamate, in un’ottica di collaborazione sussidiaria a un’attenta attività di osservazione per raccogliere elementi di informazione di particolare utilità per la prevenzione e la repressione dei reati. Lo prevede l’accordo firmato in prefettura a Campobasso denominato “Mille Occhi sulle città”.
Il documento recepisce, in ambito locale, l’analogo atto d’intesa, sottoscritto a livello centrale dal ministero dell’Interno, dall’ANCI e dalle associazioni operanti in ambito nazionale, e persegue l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza per integrare le iniziative pubbliche e private nella cornice della “complementarietà” e della “sussidiarietà”.
In tale modo sarà anche possibile valorizzare il ruolo svolto dal personale operante nella vigilanza privata, con un’opportunità di crescita e di arricchimento professionale e, ad un tempo, di riconoscimento della professionalità e delle mansioni svolte.
Fonte: Ministero dell’Interno