Focus a Potenza sulla sicurezza dei presidi sanitari
l prefetto: essenziale uno stretto raccordo con le Forze dell’ordine in contesti caratterizzati da condizioni di vulnerabilità, fragilità e dolore
Il prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto oggi in prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata per un focus sul tema della sicurezza dei presidi sanitari della provincia, anche in attuazione dell’ultima direttiva del Viminale.
Il titolare della prefettura ha subito sottolineato la necessità di potenziare la cornice di sicurezza dei presidi dislocati in provincia, a cominciare da quello del capoluogo, ribadendo che “è essenziale il più stretto raccordo con le Forze dell’ordine, a maggior ragione in contesti, come quello sanitario, dove quotidianamente il lavoro e la professionalità dei medici e degli operatori sanitari si intrecciano con condizioni di vulnerabilità, fragilità, frustrazione e dolore”.
Nel corso della riunione è stata condivisa una puntuale ricognizione degli episodi di violenza e aggressione nei confronti di operatori sanitari che hanno interessato la provincia nell’ultimo triennio. “Un’analisi che ha restituito un quadro rassicurante”, ha commentato il prefetto che ha comunque disposto, d’intesa col questore, un rafforzamento del posto di Polizia presso l’ospedale San Carlo, con estensione dei turni anche nella fascia oraria serale, sino alle ore 23.
All’attenzione del comitato, infine, gli episodi di condotte predatorie presso gli stessi presidi sanitari e la correlata necessità di rafforzare le misure di sicurezza passive. In tale direzione l’invito del prefetto al direttore generale del predetto ospedale e al referente dell’Asp di Potenza ad intervenire tempestivamente per programmare in tempi rapidi la messa in atto di misure di vigilanza passiva, costituendo allo scopo un tavolo tecnico con le Forze di polizia.
Fonte: Ministero dell’Interno