Icmq e Cersa in collaborazione con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza
Il linguaggio è una forma straordinariamente complessa di comunicazione, frutto di millenni di evoluzione. Qualunque sia il contenuto e l’obiettivo del messaggio, una comunicazione “impulsiva e superficiale” rischia di minare il rapporto di fiducia e l’apertura con il nostro interlocutore, creando un spaccatura via via più difficile da sanare. Lo scopo di questo corso è fornire ai professionisti strumenti pratici e spunti applicativi per sviluppare la propria «Intelligenza Comunicativa» nell’interfacciarsi con un collega, un cliente, un collaboratore o un superiore. La comunicazione è, infatti, il mezzo principale attraverso cui il leader può ispirare e guidare gli altri, trasmettendo in modo efficace, chiaro e convincente i propri pensieri, i propri valori e le proprie visioni. È attraverso la comunicazione che le idee si diffondono, i conflitti si risolvono e le relazioni si costruiscono.
Obiettivi
Lo scopo di questo corso è fornire ai professionisti strumenti pratici e spunti applicativi per sviluppare la propria «Intelligenza Comunicativa» nell’interfacciarsi con un collega, un cliente, un collaboratore o un superiore. Un uso più consapevole e costruttivo del linguaggio e della comunicazione nelle varie circostanze quotidiane, è un’abilità fondamentale per avere maggiore successo nel lavoro e nelle relazioni, promuovendo la fiducia, l’empatia e il benessere tra tutti gli attori in gioco.
Contenuti principali
• Stili e modelli comunicativi
• Ascolto attivo: farsi sentire, farsi ascoltare, farsi capire
• Gestione dei conflitti e delle obiezioni
• Comunicazione non-violenta secondo il modello di M. Rosenberg
Destinatari
Questa sessione formativa speciale è rivolta a tutti i professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti. Il corso è particolarmente indicato per periti assicurativi, professionisti di security e safety, RSPP e ASPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze comunicative professionali.
Attestati e crediti formativi
Verrà rilasciato un attestato di frequenza e saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione Professionisti della Security UNI 10459, Periti liquidatori assicurativi UNI 11828 al superamento del test di valutazione.