ICMQ – Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere – 2 Novembre 2022
ICMQ organizza un corso di quattro ore erogato, il 2 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, con l’obiettivo primario, dopo averne compreso i vantaggi, di introdurre le organizzazioni a comprendere i requisiti della UNI/PdR 125:2022 ed il piano di implementazione di un sistema basato su tale prassi di riferimento, monitorarne l’efficacia e comunicarlo alle parti interessate per avviare un circolo virtuoso e coinvolgente.
Il tema della parità di genere è ormai di estrema attualità. è diventato estremamente attuale negli ultimi anni e si affermerà sempre di più come insieme di misure che le organizzazioni, pubbliche e private, in tutti i settori, possono avviare nell’ambito del proprio piano di sostenibilità.
Grazie alla UNI/PdR 125:2022 pubblicata da UNI a marzo 2022 è possibile disporre di una prassi di riferimento certificabile da un ente terzo indipendente. In tal modo si dà anche atto di prendere in carico quanto previsto da Agenda 2030 (obiettivo n. 5 Parità di genere e n. 8 Lavoro dignitoso e crescita economica) e dei requisiti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR Missione n.5 Inclusione e coesione).
Ulteriori vantaggi nella applicazione della norma permetteranno di:
• aumentare il clima aziendale e il benessere organizzativo
• ottenere sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici
Il seminario si caratterizza da un taglio molto pratico ed operativo.
Il corso si rivolge a: Direzioni, Responsabili delle risorse umane, Responsabili della parità di genere, Responsabili Amministrazione, Responsabili della sostenibilità, Responsabili della compliance, Responsabili del sistema di gestione integrato o di parti di esso, RSPP, Altri Responsabili aziendali.