ICMQ
Formazione a distanza
Workplace violence: prevenire e gestire la violenza sui luoghi di lavoro
28 febbraio 2023
dalle 9:00 alle 18:00
Gli ultimi anni si sono rivelati dei veri e propri game-changer per gli equilibri globali, con un significativo aumento dei sentimenti di incertezza e paura. Questo contesto ha implicazioni sostanziali – dirette e indirette – per le organizzazioni e le loro persone. Da qui nasce l’esigenza di un corso sulla violenza nei luoghi di lavoro, un fenomeno complesso e sfaccettato che sembra essere in aumento in molti Paesi. L’obbligo per i datori di lavoro di prevenire forme di violenza sul posto di lavoro, attraverso la valutazione dei rischi, già previsto dal d.lgs.81/08, ha trovato ulteriore spunto di approfondimento del campo di applicazione e delle misure attuabili con la Convenzione ILO n. 190 del 2019 e altre disposizioni comunitarie.
Le organizzazioni sono soggette a un Duty of Care nei confronti delle loro persone, un dovere sia morale che normativo, ciò significa che devono non solo effettuare un’attenta analisi e caratterizzazione del fenomeno, ma anche essere pronte a gestire questi potenziali eventi violenti.
L’obiettivo posto può essere raggiunto attraverso una migliore comprensione e consapevolezza del fenomeno e la definizione di linee guida per prevenire, contrastare e gestire qualsiasi episodio che possa essere definito “violenza sul luogo di lavoro”.
Il corso offre una panoramica contemporanea del fenomeno, presenta due modelli organizzativi per comprenderlo, fornisce elementi di comunicazione non violenta e strumenti per analizzare le conseguenze di un evento violento.
Inoltre, verranno presentate linee guida su come gestire un atto di violenza e verrà sviluppato un focus sui cosiddetti “aggressori attivi”.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio 2023.
Saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione UNI 10459 Professionisti della Security
Scarica il programma del corso con le info ed i costi di iscrizione