Integrata e partecipata: il nuovo volto della sicurezza urbana a Massa Carrara
Sottoscritto in prefettura il patto con i comuni più popolosi del territorio, la provincia e la regione
«È necessario fare rete e portare avanti un’azione sinergica tra pubblico e privato sul territorio, interpretando in maniera moderna e più efficace il concetto di sicurezza urbana, in particolare ora che il Paese si trova ad affrontare la grande opportunità, ma anche la sfida, dell’attuazione entro il 2026 del Piano nazionale di ripresa e resilienza». È il commento del prefetto di Massa Carrara Guido Aprea all’esito della sottoscrizione del Patto per la sicurezza urbana e la promozione e attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata” avvenuta presso il palazzo del Governo, sabato 3 dicembre.
Firmatari dell’accordo e presenti all’evento i presidenti della Regione Toscana Eugenio Giani e della Provincia Gianni Lorenzetti insieme ai sindaci comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Aulla e Pontremoli.
Un’intesa tra più livelli di governo, nell’ottica costituzionale di leale collaborazione tra istituzioni, nell’ambito del quale la prefettura di Massa-Carrara garantisce il massimo sostegno sia agli attori pubblici che a quelli privati nei tavoli tecnici e tematici che saranno attivati per dare attuazione al protocollo, ha assicurato ai sottoscrittori e agli altri partecipanti all’incontro il prefetto.
Massima disponibilità per realizzare gli obiettivi individuati dal patto anche da parte dei sindaci degli enti aderenti, del presidente della Provincia e del presidente della Regione. Quest’ultimo, in linea con il prefetto rispetto alla particolare adeguatezza di uno strumento d’intesa per una massima efficacia nel rispondere alle esigenze concrete dei territori interessati, ha garantito l’impegno dell’amministrazione regionale in tal senso.
Fonte: Ministero dell’Interno