Lecco, in prefettura punto di situazione sul tema della sicurezza nella provincia
Analizzati i dati della delittuosità nel territorio e valutato il dispositivo di controllo
Si è riunito oggi in prefettura a Lecco il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Sergio Pomponio, con l’obiettivo di esaminare l’andamento della delittuosità sul territorio della provincia ed effettuare, alla luce dei dati analizzati, una valutazione in merito all’attuale dispositivo di sicurezza.
Dal confronto tra i dati relativi al gennaio/maggio 2023 e quelli del medesimo periodo dell’anno precedente è emersa una generale contrazione dei reati, pari al -14%.
Sono diminuiti i furti con strappo e destrezza (- 17,65%), quelli in abitazione (- 40,32%), negli esercizi commerciali (- 30,56%) e quelli di ciclomotori (- 50%).
È stata rilevata, inoltre, un’importante flessione delle rapine in genere (-38,1%), negli esercizi commerciali (-80%) e in pubblica via (-38,46%). In calo (del 57,14%) anche i reati in materia di stupefacenti.
Sono, invece, aumentate le frodi informatiche (+7,89%) e i danneggiamenti (+3,41%).
Con riferimento ai fenomeni di violenza che si sono registrati negli ultimi mesi nella provincia lombarda, il comitato ha potuto constatare come gli stessi risultino caratterizzati da una significativa disomogeneità con riguardo ai luoghi e agli attori. È stata esclusa, pertanto, l’esistenza di “bande”, alla cui destrutturazione si è pervenuti con specifici e ripetuti dispositivi di controllo straordinario del territorio messi in atto già dal mese di luglio del 2022.
Al termine della riunione, le parti hanno stabilito che l’attuale dispositivo rinforzato di controllo del territorio verrà modulato in maniera crescente e valutato con cadenza bisettimanale.
All’incontro hanno partecipato il sindaco del capoluogo, il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza e il comandante della Polizia provinciale.
Fonte: Ministero dell’Interno