Massa Carrara, al via le misure per l’attuazione del patto sulla sicurezza urbana
Una cooperazione che valorizza la sinergia tra prefettura, provincia, e comuni
Si è tenuto oggi presso la prefettura di Massa Carrara un incontro finalizzato alla concretizzazione delle misure contenute nel “Patto per la sicurezza urbana, per la promozione e attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata”, siglato il 3 dicembre 2022 e che coinvolge prefettura, regione, provincia e i Comuni di Massa, Carrara, Aulla, Montignoso e Pontremoli.
Durante l’incontro sono state affrontate alcune criticità, quali l’accesso ai bandi statali e regionali per il finanziamento di attività formative a tema, e possibili interventi attraverso specifici bandi pilota.
Particolare attenzione è stata dedicata all’articolo 16 del documento, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. A questo proposito, il prefetto Guido Aprea, in particolare ha sensibilizzato sull’importanza di avviare una serie di campagne formative e informative, rivolte sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, finalizzate a prevenire gli incidenti sul lavoro.
Alla riunione hanno partecipato i soggetti sottoscrittori del patto, i sindacati, rappresentanti dell’Inail, dell’ispettorato territoriale del Lavoro, l’azienda sanitaria locale (Asl)-Toscana Nord Ovest, e i referenti di Confindustria, Confederazione nazionale artigianato (Cna), Confcommercio e Associazione nazionale costruttori edili (Ance).
Fonte: Ministero dell’Interno