Impiegati oltre 100 operatori delle Forze dell’ordine
Si sono svolte negli ultimi giorni di agosto a Catania nuove articolate operazioni interforze ad ‘alto impatto’, finalizzate al controllo del territorio e ad assicurare condizioni di legalità soprattutto nelle zone interessate da fenomeni di abusivismo commerciale.
Tali servizi sono stati messi a punto in prefettura nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cposp), in attuazione delle direttive impartite dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Durante le attività particolare attenzione è stata dedicata, inoltre, ai sistemi dei trasporti, con verifiche effettuate presso le fermate della metropolitana, la stazione ferroviaria centrale e i terminal delle partenze dei pullman di linea.
In totale, sono stati impiegati dispositivi di sicurezza composti da oltre 100 operatori delle Forze dell’ordine che hanno operato in sincronia, nelle diverse aree interessate dai controlli.
In sede di Comitato si è concordato, altresì, di concentrare ulteriormente gli interventi nei quartieri in cui si sono registrati episodi di minacce e risse – nonché quelli a maggior incidenza di spaccio – di avviare un attento monitoraggio delle occupazioni abusive e di incrementare la visibilità della presenza delle Forze dell’ordine, sia per prevenire i fenomeni criminosi, sia per rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Fonte: Ministero dell’Interno