Previsti anche servizi ad alto impatto. Le misure valutate dal comitato per l’ordine e la sicurezza
Saranno presto intensificati a Ravenna, con servizi coordinati ad alto impatto che coinvolgeranno la Polizia locale, i controlli già potenziati nell’area della stazione ferroviaria e dei giardini Speyer. Tali servizi saranno estesi anche all’area di piazza Baracca, dove sabato scorso una persona è stata uccisa in seguito a una lite.
Un episodio «isolato, sconcertante per l’epilogo drammatico che ha avuto, ma che non può generare alcun allarmismo», ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa, che ha presieduto ieri il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’organismo ha esaminato l’andamento della criminalità nel capoluogo, registrando i risultati positivi – illustrati dal questore, dai comandanti provinciali di carabinieri e Guardia di Finanza e dal comandante della Polizia locale – ottenuti negli ultimi mesi con centinaia di persone identificate, numerosi esercizi commerciali controllati, alcuni dei quali destinatari di provvedimenti sospensivi dell’attività, e l’adozione di misure personali come il Daspo urbano.
Tra le misure valutate dal comitato, insieme con il comune, per innalzare i livelli di sicurezza in ambito urbano, ci sono il potenziamento del sistema di videosorveglianza in piazza Baracca, con telecamere di ultima generazione, e il divieto, con ordinanze dedicate, di consumo di alcol fuori dalle zone consentite nel centro storico.
«Continuerà a restare alta l’attenzione delle Forze dell’ordine che finora hanno sempre assicurato alla giustizia gli autori dei reati consumati», ha concluso sul punto il prefetto De Rosa, assicurando un’ancora maggiore prevenzione ma escludendo al tempo stesso particolari rischi per la sicurezza nelle vie del centro sotto osservazione, «perché il controllo del territorio resta alto da parte di tutte le componenti, compresa la Polizia Locale».
Fonte: Ministero dell’Interno