Sicurezza a Lodi: rafforzate le azioni del protocollo d’intesa stipulato tra prefettura e Federfarma
Previsto il potenziamento dei sistemi di sorveglianza
É stato siglato, in prefettura a Lodi, dal prefetto Enrico Roccatagliata e dalla presidente di Federfarma di Milano, Lodi e Monza Brianza Annarosa Racca un addendum al protocollo d’intesa – sottoscritto il 23 febbraio 2022 – per rafforzare i sistemi di sicurezza nelle farmacie del territorio.
In particolare, prevedendo misure volte al miglioramento degli attuali dispositivi di video-allarme e di antintrusione, la nuova intesa mira a innalzare il livello della prevenzione per contrastare possibili tentativi di furto.
La prefettura con la collaborazione delle Forze di Polizia, con esperienza specifica nel settore investigativo, supporterà i titolari di farmacia nell’adozione delle più efficaci misure di autoprotezione. Federfarma, invece, si impegnerà a promuovere la diffusione di sistemi di sorveglianza e di sicurezza nelle farmacie.
Sono, inoltre, previsti momenti di incontro tra farmacisti e Forze dell’ordine, per monitorare l’andamento degli atti criminosi e vagliare ogni soluzione utile a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.
«La sicurezza può essere implementata con la collaborazione attiva dei cittadini – ha dichiarato il prefetto – e l’intesa oggi sottoscritta ne è un significativo esempio».
Fonte: Ministero dell’Interno