Sicurezza urbana: patto tra prefettura di Brindisi e commissione straordinaria di Carovigno
Videosorveglianza, contrasto al degrado e servizi di controllo congiunti tra le leve previste dall’accordo
Con la firma del patto per la sicurezza urbana tra la prefettura di Brindisi e la commissione straordinaria che gestisce temporaneamente il comune di Carovigno cresce nel territorio provinciale l’attenzione per questo aspetto della sicurezza, direttamente legato anche alla qualità della vita delle comunità e alla sicurezza percepita dai cittadini.
Questi i cardini dell’intesa, in sintonia con le indicazioni contenute nelle Linee generali delle politiche pubbliche per la sicurezza integrata e nelle Linee guida per l’attuazione delle politiche per la sicurezza urbana:
- implementare egli apparati di videosorveglianza, che hanno anche una funzione deterrente rispetto a criminalità diffusa e microcriminalità
- favorire lo scambio informativo tra prefettura, che rappresenta lo Stato sul territorio, e l’ente comunale
- ottimizzare la sinergia tra Forze dell’ordine e Polizia locale, sia attraverso i servizi congiunti che individuando priorità d’intervento condivise, per un controllo del territorio ancora più efficace.
Per quanto riguarda la videosorveglianza, la commissione straordinaria supportata dalla Polizia locale e dall’ufficio tecnico comunale, sta definendo la candidatura di un progetto per l’installazione di telecamere in aree ritenute più a rischio ai finanziamenti previsti dal ministero dell’Interno, a valere sul Programma operativo complementare (Poc) “Legalità” 2014 – 2020.
L’impegno della commissione straordinaria per il comune è rivolto però anche alla prevenzione attraverso l’inclusione e quindi la coesione sociale. A questo scopo saranno messe in campo, prevede l’intesa, iniziative mirate
Fonte: Ministero dell’Interno