Udine, accordo in prefettura per la sicurezza del personale sanitario dell’Istituto Gervasutta
Il dispositivo sarà presto esteso anche ad altre strutture della provincia
È stato presentato oggi presso la sala conferenze della prefettura di Udine il protocollo per la sicurezza di medici di continuità assistenziale dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”.
«L’elemento di rilievo del protocollo, cui si è giunti all’indomani di un recente episodio di aggressione verificatosi ai danni di due guardie mediche del Gervasutta, è rappresentato dalla messa a punto di un contatto diretto con la questura, cui i sanitari potranno sempre fare immediato affidamento in caso di pericolo», ha commentato il prefetto di Udine Massimo Marchesiello.
Il dispositivo di sicurezza è stato realizzato grazie a un importante contributo economico della Regione Friuli Venezia Giulia, con il quale è stato anche finanziato il rafforzamento del sistema di videosorveglianza, attivo sia all’interno che all’esterno della struttura ospedaliera, per permettere ai medici di individuare per tempo potenziali situazioni di pericolo.
Tale dispositivo – si legge nella nota della prefettura – sarà a breve esteso anche ad altre strutture sanitarie della provincia presso cui operano medici di continuità assistenziale.
Fonte: Ministero dell’Interno