L’intesa promuove attività di monitoraggio, campagne di sensibilizzazione e controlli
É stato siglato, presso la sala consiliare della provincia di Varese, un protocollo d’intesa per la tutela della salute e della sicurezza e per la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro. Tra i firmatari, la prefettura, la provincia, l’Ispettorato territoriale del lavoro, l’Inail, l’Inps, l’Ufficio scolastico territoriale, la Camera di commercio, i rappresentanti sindacali.
L’intesa è frutto del lavoro svolto nell’ambito di un tavolo tecnico provinciale istituito dalla prefettura a giugno 2022 e suddiviso in tre gruppi di lavoro tematici: analisi e aggiornamento dei dati degli infortuni; informazione e divulgazione; best practices.
In base all’accordo, i soggetti competenti si dedicheranno al monitoraggio dei dati relativi agli infortuni e agli incidenti occorsi nel territorio, che saranno sintetizzati in report annuali.
Inoltre, ciascun ente sottoscrittore, sulla base delle proprie competenze, promuoverà, in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale, iniziative di sensibilizzazione e informazione nei confronti dei datori di lavoro, dei lavoratori e degli studenti, per accrescere e diffondere la cultura e la pratica della sicurezza.
Con cadenza annuale verrà anche predisposto un resoconto di tutte le iniziative organizzate e, entro il mese di dicembre, i singoli gruppi di lavoro presenteranno il programma per l’anno successivo.
Saranno infine pianificate ed eseguite attività di controllo, anche in relazione alle segnalazioni ricevute per ciò che attiene il lavoro sommerso, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Fonte: Ministero dell’Interno